CONDIZIONI GENERALI DELL’OFFICINA GF CAMBI AUTOMATICI

GF CAMBI AUTOMATICI di Guastamacchia Francesco, con sede operativa in Melzo (MI) via Togliatti 19 (di seguito, per brevità, l’Officina).

1. PREMESSA e OGGETTO Le seguenti condizioni regolano il rapporto tra l’Officina, sopra individuata, fornitrice del servizio, e il Cliente (intendendosi per tale la persona fisica, di sesso maschile o femminile, o giuridica) che si rivolge all’Officina per chiederne un servizio. Il Cliente, come sopra, verrà identificato, tramite richiesta di esibizione e rilascio di copia dei documenti di identità, o autodichiarazione dei dati stessi (nel rispetto della normativa sulla privacy, come da documentazione del pari sottoscritta e consegnata), al momento della presentazione del veicolo o del cambio o pezzo, o del bene in generale, presso l’Officina, e vale a dire al momento della conclusione del contratto tra le predette parti.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE Le presenti condizioni si applicheranno a tutti i lavori e/o interventi e/o commesse e/o acquisti, che verranno richiesti dal Cliente all’Officina. Sul sito web dell’Officina (www.gfcambi.it) è sempre possibile visionare e scaricare o stampare copia delle condizioni, nella loro versione più aggiornata; del pari le condizioni sono disponibili presso l’Officina, a richiesta, ed ivi esposte. Le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante del contratto. Si esclude la validità di qualsiasi altra condizione, anche solo integrativa. In caso di eventuale modifica/deroga, che deve essere in ogni caso concordata espressamente e per iscritto, anche ad una sola clausola, rimane valido il resto delle condizioni

3. ORDINE Il Cliente è tenuto a descrivere in modo chiaro, completo e dettagliato le richieste e le problematiche per le quali chiede l’intervento dell’Officina. Il Cliente è tenuto, altresì, a segnalare espressamente eventuali elementi particolari del bene oggetto della prestazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: parti di un veicolo già difettose/interventi precedenti/vetustà del cambio o del pezzo/vizi…). Del pari anche l’Officina potrà, prima dell’inizio della lavorazione, segnalare se sussistono elementi particolari e degni di nota, al Cliente. Quanto precede al fine di scongiurare spiacevoli equivoci al momento del ritiro, della consegna e del pagamento.

4. PREVENTIVO Al momento della presentazione e richiesta del Cliente, l’Officina redigerà un preventivo contenente la descrizione dei servizi da svolgere, con l’indicazione dei relativi costi. Il preventivo verrà controfirmato per accettazione dal Cliente e con tale accettazione diverrà vincolante, senza possibilità di sollevare eccezioni successivamente. L’Officina potrà, nel corso delle lavorazioni, effettuare lavori supplementari, che si rendessero necessari, che comportino un aumento dei costi, fino ad un massimo del 10% del preventivo approvato, senza previamente avvisare il Cliente, presumendone l’assenso e l’accettazione. Nel caso contrario, di lavorazioni necessarie sopravvenute che richiedano un aumento e modifica del preventivo per un importo superiore al 10%, l’Officina contatterà il Cliente per chiederne il previo assenso.

5. CONSEGNA E SALDO Il preventivo di cui al punto precedente potrà riportare anche la durata delle lavorazioni, e quindi indicativamente la data di consegna e restituzione del mezzo/veicolo/pezzo/bene. In ogni caso, non appena terminate le lavorazioni, l’Officina comunicherà al Cliente, ai recapiti dal medesimo indicati, e senza necessità di particolare formalità, che il bene/veicolo/pezzo, è pronto per il ritiro e la consegna. 2 Il ritiro dovrà avvenire entro i cinque giorni lavorativi successivi alla comunicazione di cui al paragrafo precedente. Salvo espressa diversa pattuizione, il ritiro dovrà avvenire presso l’Officina. Al momento del ritiro/consegna verrà consegnata la fattura a saldo e dovrà contestualmente essere corrisposto il pagamento a saldo a favore dell’Officina.

6. CUSTODIA SUCCESSIVA Dal momento in cui il veicolo è pronto per il ritiro, e non è stato ritirato, e vale a dire decorsi i cinque giorni lavorativi successivi alla comunicazione di cui al punto 5., i rischi ed ogni altro dovere e onere, sono in ogni caso a carico del Cliente, e si trasferiscono in ogni caso al medesimo, anche con particolare riferimento a danneggiamenti o furti e simili, da parte di terzi. Decorso il medesimo termine di cui sopra, senza che il bene sia stato ritirato, l’Officina, inoltre, potrà, a propria esclusiva discrezione, e senza alcun previo preavviso, calcolare un importo giornaliero a carico del Cliente a titolo di custodia, o in alternativa, in caso di veicolo, parcheggiare il veicolo al di fuori della propria area di pertinenza. Resta in ogni caso salvo il diritto di ritenzione. In caso di cambio automatico, o altri pezzi, o comunque in caso di beni diversi dai veicoli registrati al Pra, decorsi sessanta giorni dalla comunicazione di bene pronto per il ritiro, senza che sia stato ritirato, l’Officina sarà libera di, a propria esclusiva discrezione, e senza necessità di alcun preavviso, smaltire il bene, addebitando eventuali costi al Cliente, ivi compresi anche i costi di custodia e giacenza per i giorni precedenti.

7. RITARDO NEL VERSAMENTO DEL SALDO e MORA Il saldo deve essere versato al momento della restituzione e consegna del bene, contestualmente alla quale verrà emessa e consegnata la relativa fattura. Eventuali termini di pagamento diversi devono essere previamente richiesti all’Officina e concordemente approvati per iscritto da entrambe le parti. In caso di ritardo nel versamento del saldo, l’Officina potrà addebitare al Cliente, a propria esclusiva ed insindacabile discrezione, e senza necessità di alcun preavviso, un interesse di mora, in misura pari agli interessi moratori di legge, sull’importo dovuto. L’Officina addebiterà, inoltre, al Cliente sia le spese necessarie per i solleciti, sia le spese di custodia di cui al punto precedente, e le voci di cui al punto precedente, stante la giacenza del bene presso l’Officina.

8. VIZI E GARANZIA Il Cliente deve controllare il veicolo/bene/pezzo al momento della consegna, e in difetto di segnalazioni contestuali, il bene si intende approvato ed accettato ad ogni effetto di legge. Eventuali e denegati vizi occulti dovranno essere tempestivamente denunciati e dimostrati, a termini e condizioni di legge con onere della prova a pieno carico del Cliente. Se, successivamente alla consegna, il Cliente affida eventuali lavori di riparazione e/o comunque di intervento sul medesimo bene, a soggetti terzi, decade completamente da ogni e qualsivoglia garanzia da parte dell’Officina.